La Juve stecca la prima

Bianconeri sconfitti a Torino 0-1, di Thereau il gol partita al 33° della ripresa

1440353106040_4.jpgNel terzo anticipo della prima giornata di Serie A, la Juventus e' stata sconfitta in casa dall'Udinese con il punteggio di 1-0. A decidere e' una rete di Thereau, siglata al 33' della ripresa. Per i bianconeri si tratta della prima sconfitta in casa di sempre alla prima giornata di campionato. La squadra bianconera, che stasera ha perso 1-0 con l'Udinese allo Juve Stadium, nei precedenti avvi di stagione casalinghi aveva collezionato 33 vittorie e 7 pareggi. La Juve aveva perso alla prima giornata di Serie A una sola volta negli ultimi 31 campionati, ma in trasferta a Bari nel 2010, e fu anche li' 1-0. L'Udinese, invece, prima di oggi, aveva vinto solo una volta negli ultimi otto esordi in trasferta in Serie A).

La prima conclusione a rete porta la firma di Coman, che al 5' non sa concretizzare il gran lavoro di Mandzukic. Al 16', punizione dal limite per i bianconeri: Bonucci si incarica della battuta e scarica sulla barriera, Pogba si sente 'esautorato' e non nasconde irritazione.

Prima chance per i campioni d'Italia al 19': sponda di Mandzukic per Lichtsteiner, il suo destro e' deviato in corner. Al 32' e' ancora il fluidificante svizzero ad impegnare Karnezis, al 37' Mandzukic stacca alto su cross invitante dell'ispirato ex laziale.

In avvio di ripresa la Juve cerca di spingere sull'acceleratore e Padoin, al 14', calcia troppo debolmente un pallone piu' che invitante. Mandzukic, al 19', e' fermato ad un passo dal gol, mentre al 24' incorna di poco sopra la traversa. Botta centrale di Evra al 28' ma, nel massimo sforzo dei padroni di casa, sono i friulani a passare in vantaggio con Thereau, che al 33' infila al volo un assist al bacio di Kone.Il quale, un minuto dopo, sfiora con una sberla il raddoppio udinese. La Juve cerca di reagire ma va in confusione, gli ospiti invece sono piu' brillanti e nel finale legittimano il successo a sorpresa sul terreno dei tricolori.

THEREAU: "Abbiamo scritto una pagina storica della Juve, non è quella più bella per loro. Ma per noi era importante".  La Juventus non era mai stata battuta in casa all'esordio. Thereau ha poi elogiato il tecnico Colantuono: "Ci sta trasmettendo tanta voglia, sta facendo un calcio propositivo. Nel primo tempo - analizza - abbiamo sofferto tanto. Sapevamo che nella ripresa più il tempo passava e che lo 0-0 avrebbe favorito il contropiede e poteva dare a noi attaccanti della palle più giocabili".

COLANTUONO: ​"La Juventus ti costringe a difenderti, bisogna essere bravi, in quelle poche volte che ti riesce di mettere fuori il naso, di colpire. Noi l'abbiamo fatto e bene. Ci voleva calma, pazienza, tenere i reparti stretti e corti e chiudere le loro linee di passaggio. Non è facile vincere qui e nel finale ci stava pure per scappare il secondo gol", ha aggiunto. "Il nostro spirito è di lottare su ogni pallone, nel recupero di Bruno Fernandes a pochi metri dalla linea di porta c'è tutto lo spirito di cui parlo".

BONUCCI: ​"E' mancato il cinismo sotto porta. Partire con una sconfitta non piace a nessuno, poi per come è arrivata. L'Udinese ha fatto il primo tiro in porta nell'azione del gol e a noi è mancato quel cinismo sotto porta che serviva per portare a casa i punti in queste partite così difficili, dove le squadre avversarie si chiudono e ci concedono poco spazio. Nonostante tutto - ha osservato ancora Bonucci - avevamo creato qualche occasione importante".

ALLEGRI: "Fisicamente stavamo bene, dobbiamo migliorare nella consapevolezza nei nostri mezzi. Dispiace perdere la prima ma abbiamo tutto il campionato per recuperare. Forse dovevamo allungarci un pochino di meno - ha aggiunto - su questo dobbiamo migliorare perché con i giocatori che abbiamo il gol può arrivare anche senza che ci sbilanciamo troppo. La rosa è all'altezza di fare un campionato di primo ordine - ha assicurato Allegri - è normale che quando hai tanti giocatori nuovi ci voglia un attimo per affinare i meccanismi".

 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato23.08.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]